ELFO PUCCINI: Vivere in un paese senza sinistra

  • Vivere in un paese senza sinistra

Da qualche giorno è in libreria il primo numero di Jacobin Italia: le lotte, la produzione e la riproduzione nel paese senza sinistra e i dieci anni dalla grande crisi. Non si tratta semplicemnete di una traduzione degli articoli della omonima rivista statunitense, e nemmeno di una riproposizione delle stesse posizioni politiche.
Vuole invece essere una rivista di ricerca, non di "linea politica". E i nostri appunti sul futuro cominciano da una presa d’atto, cruda e persino banale nella sua spietatezza incontestabile. Il paese che ha dato vita al partito comunista più grande d’Occidente e che è stato un laboratorio per i movimenti sociali e il pensiero critico è diventato un paese senza sinistra.
Approfittando della presenza in Italia di Bhaskar Sunkara, direttore di Jacobin Usa – presentiamo la rivista italiana con lui e Elio De Capitani - attore, co-direttore artistico del Teatro Dell'Elfo, Francesca Coin - università di Venezia, redattrice di Jacobin Italia, Valeria Verdolini – ricercatrice indipendente, associazione CheFare.

↑ torna su ↑
• Info: ingresso libero fino a esaurimento posti
.