ELFO PUCCINI: Teatro senza Barriere®

  • Teatro senza Barriere®

Teatro senza Barriere® è il nuovo progetto ideato da A.I.A.C.E Milano e sostenuto da Fondazione Cariplo, con lo scopo di rendere accessibile il teatro anche a spettatori non udenti e non vedenti nella stessa sala con persone normodotate. L'iniziativa, grazie all'esperienza maturata con la conosciuta e consolidata rassegna cinematografica "Cinema senza Barriere®", ideata nel 2005 da A.I.A.C.E Milano per la direzione di Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, offre una nuova espansione al concetto di accessibilità culturale.
Un software dedicato legge i file precedentemente realizzati per la rappresentazione teatrale in oggetto. Personale specializzato utilizza il software per il ‘lancio' in sala dei sovratitoli per sordi e delle audiodescrizioni. I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio. I non udenti leggono i sovratitoli contenenti, oltre ai dialoghi, anche indicazioni su rumori, musiche, suoni, provenienza della voce.
Il progetto si dividerà in tre momenti: un incontro informativo sul tema (12 marzo, al Teatro Elfo Puccini) con ospiti e operatori culturali; un workshop (dal 12 al 16 marzo alla Civica Altiero Spinelli) tenuto da esperti, per imparare ad audio descrivere e sovratitolare gli spettacoli teatrali e un momento finale rappresentato dalla messa in scena, anche per spettatori non udenti e non vedenti, dello spettacolo Otello al Teatro Elfo Puccini il 19 e 20 Maggio.

12 marzo, ore 9:30 – 13:00 | Sala Bausch
CONVEGNO: "Il teatro accessibile: la situazione in Italia e in Europa"
Intervengono: Romano Fattorossi, Fiorenzo Grassi, Nicoletta Rizzato e Stefano Losurdo. Eva Schwarzwald sull'importanza di riconoscere il diritto alla cultura per tutti. Una testimonianza di una persona non vedente accompagnerà la presentazione.
Ad arricchire l'incontro l'intervento di Frédéric Le Du, direttore di Access Culture (www.accessculture.org), con un approfondimento sul tema "A che punto siamo in Europa nei servizi di audiodescrizione per il teatro e l'opera? Esempi di buone prassi e criticità". Presenterà la propria esperienza in Francia. Paolo De Lorenzi e Valeria Illuminati del Centro Diego Fabbri di Forlì, tra i primi in Italia ad aver audiodescritto e sovratitolato spettacoli teatrali, esporranno le problematiche affrontate in Italia.

19 e 20 maggio 2018 | Sala Shakespeare
OTELLO AUDIODESCRITTO E SOVRATITOLATO
Per due repliche di Otello in scena in Sala Shakespere, per la prima volta a Milano, spettacolo audiodescritto e sovratitolato per persone con disabilità della vista e dell'udito.

↑ torna su ↑
• Accesso gratuito con prenotazione a: info [at] mostrainvideo.com - 02.462094
• Orari: 9:00/13:00
• Informazioni A.I.A.C.E. Milano www.mostrainvideo.com - info [at] mostrainvideo.com - tel 02.462094 - AGIS 02.67397822 - Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Via Carchidio n. 2 Milano.
.