ELFO PUCCINI: Il teatro delle parole

  • Il teatro delle parole

CORSO DI PRIMO LIVELLO
Date: 15, 29 novembre; 13 dicembre 2017; 17, 31 gennaio; 14, 28 febbraio; 14 marzo 2018.
Costo: € 320, compreso materiale didattico (Sconto 10% studenti e abbonati Elfo)

Programma del corso:
Come comincia una storia. L'incipit e il genere.
La struttura del romanzo.
Una questione di stile, la voce dell'autore.
Sfondi e atmosfere, la descrizione.
Il personaggio, i personaggi.
Come si parla? Le tecniche del dialogo. Anche il silenzio si dice.
Il narratore e il punto di vista. Tempi verbali e piani temporali.
L'autofiction. Memoria e invenzione.

Alle lezioni teoriche seguono sempre esercitazioni in aula. Durante il corso i partecipanti cominceranno a scrivere brevi testi narrativi.

CORSO AVANZATO
Il corso è aperto a quanti hanno frequentato il primo corso di Scrittura Creativa all'Elfo Puccini, sia durante l'autunno 2016, sia in edizioni precedenti, o a chi ha già esperienze di scrittura.
Date: 25 ottobre; 22 novembre; 6 dicembre 2017; 10, 24 gennaio; 7, 21 febbraio; 7 marzo 2018.
Costo: € 350, compreso materiale didattico (Sconto 10% studenti e abbonati Elfo)

La "cassetta degli attrezzi" è stata aperta; abbiamo familiarizzato con l'idea che la scrittura, prima di diventare un'arte, è un mestiere, con regole, logiche e saperi da conoscere e controllare. In questa seconda fase si sperimenterà quel poco o molto che si è appreso mettendosi al lavoro, con la passione e l'umiltà di artigiani alle prese con i propri primi manufatti.
Ma è anche arrivato il momento di confrontarsi con diversi professionisti per entrare dietro le quinte della scena editoriale.
Tre delle otto edizioni saranno aperte a un editor, a un redattore e a uno scrittore che ci racconteranno il libro: il suo nascere, farsi e arrivare sugli scaffali delle librerie, ciascuno dal proprio punto di vista. Il corso si articola in otto lezioni nelle quali si affronteranno le tematiche fondamentali per cimentarsi con un testo, e verranno dati stimoli, suggerimenti ed esercitazioni così da permettere a ciascuno di confrontarsi con le proprie possibilità e, soprattutto, scoprirne di nuove.

Programma del corso:
La pagina bianca o lo schermo vuoto. Come nasce una storia.
Correzione dei testi iniziati in aula e rivisti a casa. L'incipit, la trama, il climax e il finale. Come questi elementi devono trovare posto anche nel più breve dei racconti.
Le parole sono le nostre alleate: aggettivi, avverbi, sinonimi.
Fingendo di essere Dio: come dar vita ai nostri personaggi.
Quando finisce una storia? Avviarsi alle conclusioni. Tutto quello che non deve mai accadere. Piano, pianissimo o il colpo di scena?
Le altre tre lezioni saranno aperte all'ospite di turno in date da definire.

La docente: Iaia Caputo, per molti anni giornalista, è scrittrice e traduttrice. Autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d'amore (Corbaccio), Le donne non invecchiano mai, Il silenzio degli uomini (Feltrinelli), e del romanzo Dimmi ancora una parola (Guanda), Era mia madre (Feltrinelli, maggio 2016). I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia. A Milano tiene corsi e workshop di Scrittura e Tecniche narrative e di Scrittura Autobiografica.

↑ torna su ↑
• Per informazioni visita il sito www.iaiacaputo.it
• Per prenotazioni scrivere a: iaiacap60 [at] gmail.com (16 posti disponibili)
• OPEN DAY: mercoledì 11 ottobre ore 19:30 Teatro Elfo Puccini. Ingresso libero previa prenotazione via e-mail.
.