ELFO PUCCINI: la forza delle donne

  • la forza delle donne

Il cantautore Roberto Vecchioni e la scrittrice Daria Colombo, marito e moglie nella vita, per la prima volta insieme anche sulla scena con il recital "La forza delle donne", tratto dal romanzo "Alla nostra età, con la nostra bellezza" (ed. Rizzoli).
La coppia, da sempre impegnata nel sociale, ha scelto questa forma di espressione per sostenere due associazioni a fianco delle donne, in un momento storico in cui la crisi economica e i fatti di cronaca evidenziano l'arretramento delle conquiste femminili sulla parità di genere nel nostro Paese.

È in ritardo, quel giorno, Alberta. La frangia sugli occhi,il giaccone militare addosso e l'aria agguerrita mentre si avvicina all'entrata dell'università Statale di Milano. Lì uno sguardo la cattura: quello di una donna più grande di lei, Annalisa, totalmente fuori contesto nei suoi vestiti eleganti e coi capelli freschi di piega. Poche parole e un sorriso. Ma a volte l'amicizia di una vita può nascere anche da un banale scambio di appunti. Loro sono due donne agli antipodi: Albi ha l'idealismo dei vent'anni, è sicura di sé e prende tutto ciò che vuole, Lisa invece è timida, forse ha ripreso a studiare per noia, o forse no, è madre di un'adolescente scontrosa, moglie di un uomo anaffettivo e sa bene che mediare non vuol dire cedere.
Tra giornate spese sui libri e caffè rubati alle rispettive esistenze, le due amiche si ascoltano, si capiscono e cambiano, mentre scorre accanto alle loro piccole storie, la Storia politica di quegli anni, fatta di eroi come Falcone e Borsellino e di persone semplici che riempiono le piazze. Nel frattempo sono cresciute. Con matrimoni in crisi, figli che se ne vanno e bambini appena nati, con qualche compromesso ma la forza di sempre. Perché Albi e Lisa, nonostante le delusioni, le battaglie perse e le ferite, non si lasceranno più. E ognuna a modo proprio, alla sua età e con la stessa bellezza di sempre, continuerà a lottare. Non ci sono epicità nelle loro vite, anche se di grandi donne abbiamo esempi infiniti, ma Alberta e Lisa ci mostrano attraverso la loro eccezionale quotidianità e la loro immensa capacità di tenere sempre tutto insieme, proprio la straordinarietà della forza delle donne.

↑ torna su ↑
• Prezzi: posto unico € 26.50
• Durata: 120'
.