ELFO PUCCINI: BookCity Milano

  • BookCity Milano

18 NOVEMBRE

Armani Libri/König Libri
• ore 17:30
Giù la maschera! Tributo a Mariangela Melato.
Con Tommaso Le Pera, Anna Testa, Anna Melato, Ferdinando Bruni, Andrea Bisicchia, Filippo Del Corno. Introduce e modera Maria Paola Poponi
Tributo a Mariangela Melato e presentazione del libro fotografico "Magnetica Mariangela" di Tommaso Le Pera e Anna Testa. Relatori: Tommaso Le Pera, Fotografo; Anna Testa, Giornalista; Anna Melato, Sorella di Mariangela Melato; Maria Paola Poponi, Casa editrice.

Rai di Milano
• ore 21
La radio tra le righe.
Elio De Capitani legge alcuni passi di romanzi in cui viene evocata la radio. Conduce Nicola Pedone. A cura di RadioTre
L’auditorium A di corso Sempione 27, angolo via Riva Villasanta, IV piano, ha una capienza di 40/45 posti. Prenotazione richiesta a radiotralerighe [at] rai.it
Chi riserverà il suo posto dovrà presentarsi con mezz’ora di anticipo sull’evento (quindi ore 20.30) munito di documento di identità. Non è consentito l'accesso a minori.

19 NOVEMBRE

Teatro Elfo Puccini Sala Fassbinder
• ore 11
Vola con Geronimo nel Regno della Fantasia.
Con Geronimo Stilton
Libro presentato: Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia

• ore 15
Dal libro alla tv: Poldark
L'atteso adattamento dalla serie di romanzi di Winston Graham, una delle più fortunate saghe della letteratura inglese del Novecento.
laeffe presenta – in collaborazione con Sonzogno Editori – i primi due episodi di Poldark, l'atteso adattamento dalla serie di romanzi di Winston Graham, una delle più fortunate saghe della letteratura inglese del Novecento.
Un'avventura appassionante tra amore, lotta sociale e diritti da difendere, ieri come oggi. Sullo sfondo di una meravigliosa Cornovaglia, un cast d'eccezione - Aidan Turner, Eleanor Tomlinson e Heida Reed- e una messa in scena curata nei minimi dettagli danno vita alla serie che ai premi BAFTA 2016 si è aggiudicata l'Audience Award.

20 NOVEMBRE

Piccolo Teatro Grassi Chiostro Nina Vinchi
• ore 17
I grandi maestri del Teatro d’Arte di Mosca, Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko.
Con Fausto Malcovati, Maria Grazia Gregori e Elio De Capitani
A seguito del leggendario incontro allo Slavjanskij Bazar tra il critico, drammaturgo e docente Nemirovič e l’attore e ricco imprenditore Stanislavksij, prese vita una delle più straordinarie esperienze culturali della storia del teatro, Il Teatro D'Arte di Mosca. L’attività registica di Stanislavskij e quella culturale e organizzativa di Nemirovič innovarono il teatro di inizio Novecento, determinando l’affermazione del professionismo – sia a livello drammaturgico che di recitazione – e di una concezione alta del teatro, inteso come esperienza culturale e formativa. Prendendo le mosse dall’autobiografia di Nemirovič “La mia vita nel teatro russo” e dalle indicazioni contenute in “Otello. Note di regia” di Stanislavskij (entrambi editi da Dino Audino editore), verranno analizzati i rapporti tra i due fondatori del Teatro d’Arte, le differenze di approccio, nonché le conseguenze del loro operato sui metodi di rappresentazione e di recitazione di tutto il Novecento.

↑ torna su ↑
• Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
• Info: www.bookcitymilano.it
.