ELFO PUCCINI: ORFEO - Der Augenblick Dort

  • ORFEO - Der Augenblick Dort

"Esiste un momento decisivo, un punto di non ritorno, un luogo del tempo, dello spazio e dell'anima da cui potranno dipendere molte traiettorie e prospettive e soluzioni della nostra vita: una scelta, una rinuncia, uno scarto, una parola, un semplice sì, o un no che complica tutto. Tre colori che non si toccano: bianco-nero-rosso. Il quadrato come confine. Come centro di gravità vigilata.
Le parole di Rilke. Le ombre di Lynch. Le note di Offenbach. Il corpo che diventa parola e la parola che salta un giro. Il quadrato come sintomo, come applicazione. Quattro stagioni all'inferno e ritorno. La negazione del volto. Del connotato. L'assonanza col regno dei Morti. La distanza dal Regno dei Vivi. L'inferno dietro l'angolo. Quell'attimo lì. Uno stop definitivo. Un gesto non ripetibile. Un movimento eterno. Otto unità di dis-misura".
Il lavoro partito nell'estate 2009 dall'incontro artistico fra la compagnia Tecnologia Filosofica e la curiosità inesauribile di Michele Di Mauro, attore-artista poliedrico, muove dall'attivazione di un cantiere teatrale diretto ad indagare "quell'attimo lì" (in tedesco, der augenblick dort). Ispirati dagli spunti universali offerti dal mito senza tempo di Orfeo ed Euridice, il lavoro esplora il buio degli inferni contemporanei: "Orfeo, Der Augenblick Dort" tratta di quell'attimo lì, cioè proprio di quell'attimo in cui, impazienti, cediamo alla tentazione e decidiamo di voltarci indietro, sapendo di rischiare tutto.
Stilisticamente, nel lavoro, confluiscono i frutti di un incontro artistico: scrittura, corpo, parola, movimento, danza e ambientazioni sonore e musicali arricchite dalle moltissime suggestioni incontrate nel percorso: dai Dialoghi con Leucò di C. Pavese, all'Orfeo di Pina Bausch; dal fumetto su Orfeo e Euridice di D. Buzzati, ai Sonetti a Orfeo di Rilke, da Offenbach a Monteverdi, da J.Cocteau a Kim Ki Duk sino agli inferni domestici di David Lynch.

↑ torna su ↑
• Prezzi: intero € 10 / ridotto abbonati elfo puccini € 5
• Info: www.lombardiaspettacolo.com
.