ELFO PUCCINI: premio hystrio 2015

  • premio hystrio 2015

Il Premio Hystrio compie 25 anni, si consolida e si rinnova. Cuore del Premio, uno dei riconoscimenti più ambiti del teatro italiano, rimane l'ideale staffetta generazionale fra gli artisti già affermati della scena nazionale e i giovani attori e drammaturghi che, in crescita costante, si sono iscritti ai concorsi a loro dedicati. Sei le categorie del nostro palmarès: attore/attrice, regista, drammaturgo, altre muse/professioni dello spettacolo, Premio Hystrio-Teatro Piemonte Europa per i linguaggi del corpo, e Premio Hystrio-Castel dei Mondi per una giovane compagnia emergente. Ma anche gli spettatori fanno la loro parte, esprimendo online le proprie preferenze sullo spettacolo dell'anno. È il Premio Hystrio-Twister, novità della passata edizione, al quale quest'anno si aggiunge il Premio Mariangela Melato per giovani attori professionisti, che siamo onorati di ospitare.

PROGRAMMA

venerdì 19 e sabato 20 giugno - sala Bausch
ore 10-18: Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni degli aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21: Lettura scenica di Farfalle, di Emanuele Aldrovandi, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2015, regia di Sabrina Sinatti (19 giugno) e Milite ignoto quindicidiciotto, di e con Mario Perrotta (20 giugno).

I giurati del Premio Hystrio-Scritture di Scena: Valerio Binasco (presidente), Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente, Massimiliano Speziani, Diego Vincenti.

domenica 21 giugno - sala Shakespeare
ore 10-13: Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15: Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione.
ore 21: Serata-spettacolo delle premiazioni. Segue brindisi.


Premio Hystrio all'interpretazione a Massimo Popolizio
Premio Hystrio alla regia a Serena Sinigaglia
Premio Hystrio alla drammaturgia a Mimmo Borrelli
Premio Hystrio-altre muse a Cuocolo/Bosetti
Premio Hystrio-Twister a "Il vizio dell'arte", regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Premio Hystrio-Castel dei Mondi a Carrozzeria Orfeo
Premio Hystrio-Teatro Piemonte Europa ad Ambra Senatore
Premio Mariangela Melato a Camilla Semino Favro e Fausto Cabra
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori
Premio Hystrio - Scritture di Scena

↑ torna su ↑
• Le audizioni sono aperte al pubblico. L'ingresso agli incontri e alle serate è libero
• Info: www.premiohystrio.org
• Prenotazioni: segreteria [at] hystrio.it - 02 40073256
.