ELFO PUCCINI: LIBER#AZIONE

  • LIBER#AZIONE

La Compagnia Extramondo, da oltre quindici anni impegnata nella formazione teatrale nella scuola pubblica, ha ideato il progetto "Trilogia della Resistenza" al quale si dedica dal 2012 e che consiste in percorsi laboratoriali all’interno di più istituti superiori del milanese, col duplice scopo di far riflettere gli studenti sugli eventi della nostra storia recente, e di trasformare questa riflessione in espressione teatrale attraverso spettacoli che hanno come interpreti studenti di scuole diverse sullo stesso palco.

Il progetto si conclude con lo spettacolo "Liber#azione – dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile", al quale partecipano gli studenti del Liceo Classico Carducci, dell’ Istituto Marignoni Polo di Milano; degli I.S. De Nicola e Spinelli di Sesto San Giovanni. Nello spettacolo si mettono in gioco anche alcuni docenti, a conferma che questo percorso educativo è un ponte tra generazioni, tra studenti e istituzione scolastica, tra espressione artistica e impegno civile. È anche un modo nuovo, alternativo e stimolante di fare scuola.

Lo spettacolo ripercorre drammi, gioie ed emozioni di quegli anni: la fine della guerra e della dittatura, la nascita della Costituzione e il progetto di un mondo nuovo. Che ne è oggi di quei sogni? E sono proprio i 50 giovani attori, provenienti da quattro continenti (la metà di loro è di origine extraeuropea) che ci mostrano come anche le sfide più difficili si possono affrontare, lavorando insieme.

↑ torna su ↑
• Ingresso su invito. Per informazioni e ricevere l'invito: extramondo [at] yahoo.it - www.extramondo.org
• Orari: prova generale aperta al pubblico ore 17:00 + spettacolo ore 20:45
.