ELFO PUCCINI: benvenuti nel ghetto

  • benvenuti nel ghetto

Tra l'aprile e il maggio del 1943 gli ebrei del ghetto di Varsavia - uomini e donne, vecchi e bambini - si ribellavano alla violenza delle SS e tenevano loro testa, armi in pugno, per quasi un mese. Si tratta del primo episodio di resistenza armata contro i nazisti; un episodio tanto più significativo perché a esserne protagonisti - in condizioni di disperata inferiorità militare e di quasi totale isolamento - sono le vittime designate della persecuzione razzista e del genocidio, i "subumani senza onore" dai quali le truppe di Hitler si attendevano solo viltà e sottomissione.
Gli Stormy Six celebrano insieme a Moni Ovadia, ispiratore del progetto, questa epica rivolta con Benvenuti nel ghetto, una rievocazione in parole e musica della tragica e gloriosa primavera di Varsavia.

I legami tra Moni Ovadia e gli Stormy Six risalgono agli anni '70; questa è però la prima collaborazione diretta tra la band milanese e l'attore. Le canzoni dello spettacolo, composte espressamente per il progetto-Varsavia, sono tutte inedite. Negli ultimi anni, gli Stormy Six hanno riproposto con successo in concerto i loro pezzi "storici", da Pontelandolfo a Stalingrado, ma da tempo il loro pubblico aspettava una nuova produzione: "Benvenuti nel ghetto" è un'occasione unica per ascoltarla dal vivo insieme alla voce di Moni Ovadia; un'occasione per ritrovare - o per scoprire - due tra i più coerenti e originali "seminatori di memoria" nella scena culturale italiana.

↑ torna su ↑
• Prezzi: Intero euro 16.50 - ridotto abbonati elfo puccini euro 11.50
• Durata: 90'
.