ELFO PUCCINI: autunno americano

  • autunno americano

Quattro spettacoli del Teatro dell'Elfo hanno il privilegio di essere stati inseriti nel programma di AUTUNNO AMERICANO, un progetto del Comune di Milano che porta in città arte, musica, danza, teatro, cinema, letteratura, cultura e tradizione dagli Stati Uniti d'America.

Con l'Elfo scoprirete autori poco noti in Italia (ma acclamati e premiati negli States), testi mai rappresentati e riscoprirete grandi classici del teatro e della poesia.
Primo appuntamento il 29 e 30 settembre ore 20:30 nella Sala delle Cariatidi, dove straordinariamente per due repliche va in scena Rosso, spettacolo ispirato alla biografia del pittore americano Mark Rothko, maestro dell'espressionismo astratto e protagonista, insieme ad altri della scuola di New York, della mostra Pollock e gli Irascibili in programma dal 24 settembre a Palazzo Reale.
Il 18 ottobre debutta in prima nazionale la commedia di Peter Morgan FROST/NIXON. Protagonisti e registi Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, che si sfidano nei ruoli del giornalista David Frost e dell'ex Presidente Richard Nixon nella più famosa intervista della storia della televisione.
Il 22 ottobre appuntamento con una delle voci femminili più amate della poesia di tutti i tempi. Emily Dickinson rivive nello spettacolo di Elena Russo Arman, protagonista di La mia vita era un fucile carico spettacolo che intreccia ai versi, alle parole e ai suoni la musica live curata da Alessandra Novaga.
Infine un classico del teatro del Novecento come Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, messo in scena da Elio De Capitani, anche nel ruolo protagonista di Willy Loman. Accanto a lui nel ruolo della moglie Linda Loman, la sua compagna d'arte e di vita Cristina Crippa, protagonista dei suoi recenti allestimenti di Improvvisamente, l’estate scorsa e della Discesa di Orfeo; i due figli (Biff e Happy) sono Angelo Di Genio e Marco Bonadei, giovani attori del super-premiato e applauditissimo gruppo di The history boys, come anche Vincenzo Zampa (Howard) e Andrea Germani che è Bernard, il figlio di Charlie, l'amico-antagonista, interpretato da Federico Vanni (Massimo Brizi dal 21 gennaio). Da History boys arriva anche Gabriele Calindri, da alcuni anni presenza costante nelle produzioni dell'Elfo, che qui è lo zio Ben. Due giovani attrici completano il cast: Alice Redini (già protagonista all'Elfo in Viva l'Italia) e Marta Pizzigallo, premio Hystrio 2013.

↑ torna su ↑
• Prezzi: Per le due repliche di ROSSO i coupon di ingresso gratuito si ritirano presso la biglietteria della mostra Pollock e gli Irascibili a Palazzo Reale giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle ore 12.30 alle ore 14.30. Per Frost/Nixon, La mia vita era un fucile carico e Morte di un commesso viaggiatore valgono le modalità e i prezzi della stagione dell'Elfo Puccini (Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >65 anni euro 16 - gruppi scuola euro 12)
• Informazioni e programma completo: www.autunnoamericano.it - www.comune.milano.it
.