ELFO PUCCINI: Jupiter! - "Sound, Music!"

  • Jupiter! - "Sound, Music!"

"La Jupiter è un monumento, un edificio musicale solenne, gigantesco. È un palazzo senza porte e senza finestre, tutti possono entrare. È una reggia dall'architettura grandiosa... Avete presente Versailles? Immaginatela tutta di cristallo, sospesa nel cielo, alleggiante e leggera benché tanto monumentale. Un palazzo da re, tutto fatto di musica.
Vorremmo condurvi in questo stabile aereo e trasparente, l'ultima sinfonia di Mozart. Siamo convinti che quella sia una casa ideale per i bambini; una scuola dove apprendere tante cose; un museo che ci racconta il passato come se fosse presente; un parco giochi dove divertirsi senza limiti.
Non sarebbe bello giocare a nascondino nel Castello Sforzesco? Non ci piacerebbe fare una festa in Galleria? Non sarebbe bello avere la propria classe in Piazza Duomo?
Con la Sinfonia Jupiter potete vivere tutto questo. Mano nella mano di Wolfgang Amadeus Mozart".
Francesco Micheli

Per il terzo anno consecutivo la Filarmonica della Scala propone alle scuole milanesi un progetto di educazione musicale dedicato ai più piccoli, dalla seconda alla quinta elementare.
Le prime due edizioni erano state dedicate all'approfondimento del "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare con le musiche di scena di Mendelssohn: l'edizione 2013 si rivolgerà all'universo musicale di Mozart esplorando una delle sue sinfonie più famose, la n.41 detta "Jupiter" insieme ai musicisti della Filarmonica diretti da Alessandro Ferrari. A guidare ancora una volta i bambini nel labirinto delle note sarà Francesco Micheli, autore e regista impegnato sui più importanti palcoscenici lirici italiani, che nel 2009 ha vinto il premio Abbiati della critica italiana per i suoi progetti dedicati all'educazione musicale.
Anche nel 2013 non si tratterà di un semplice concerto ma di un articolato percorso di approfondimento: la prima tappa prevede laboratori musicali in classe curati dalla regista e didatta Eleonora Moro e dal violencellista dell'orchestra Marcello Sirotti in collaborazione con Ricordi Music School. I bambini assisteranno quindi ad una lezione-concerto propedeutica al Teatro Elfo Puccini condotta da Micheli con un'orchestra ridotta e infine al concerto vero e proprio, sempre con la guida di Francesco Micheli e un ensemle di più di 30 elementi diretti da Alessandro Ferrari.

↑ torna su ↑
• Prezzi: posto unico euro 11.50
• Info: www.filarmonica.it
.