ELFO PUCCINI: Mito SettembreMusica
Carlo Boccadoro

  • Mito SettembreMusica
    Carlo Boccadoro

In occasione del 50esimo compleanno di Carlo Boccadoro, il Festival MITO presenta quattro brani della sua più recente produzione, da Soul Brother, eseguito per la prima volta nel 2011, passando per il tributo alla musica afroamericana degli anni Venti Hot Shot Willie fino alla versione da concerto del balletto Antigone, accolto con plauso al Festival Bolzano Danza 2013.
Soul Brother, per vibrafono e ensemble, composto su commissione di Sentieri selvaggi, fu eseguito per la prima volta l'11 novembre 2011, a Roma, all'Auditorium Parco Della Musica, nella stagione da camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Le Sette Stelle, per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, è un continuo dialogo tra gli strumenti, ai quali è richiesto un virtuosismo strumentale assoluto. Un brano con un linguaggio di comunicativa diretta, ma sempre rigoroso, complesso.
Hot Shot Willie fa parte della Trilogia "Blues Trilogy": il legame col blues è dato dal nome del brano, lo pseudonimo di uno dei più grandi Blues Man della storia, Blind Willie McTell. Si tratta di un mini concerto per violino e ensemble, che al violinista richiede una serie di tecniche tipiche della musica afroamericana degli anni Venti del Novecento.
Antigone, balletto per sei strumentisti e danzatori e qui eseguito in prima assoluta nella versione da concerto, è una commissione del Balletto di Torino (Prima assoluta 19 luglio 2013 al Festival Bolzano Danza)

↑ torna su ↑
• Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
• Info: www.mitosettembremusica.it
.