ELFO PUCCINI: faimarathon

  • faimarathon

Domenica 21 ottobre 2012 appuntamento in 70 città italiane con la prima edizione di "FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI, l'unica maratona che si corre con gli occhi", evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

La "FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una "maratona culturale" che e avrà come tappe – tra dieci e venti a seconda delle città - luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l'identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni. Nel percorso in programma nelle dieci città delle ruote del Lotto – Roma, Milano, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova - sono presenti anche beni restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto.

Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa. Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.

Milano
Partenza dalle ore 11.00 dall'Archivio di Stato, bene restaurato con i proventi de Il Gioco del Lotto, via Senato 10. Arrivo al Parco Trotter – Città del Sole. Percorso di 16 tappe.
A Milano tra le soste dedicate ad ammirare palazzi storici nascosti, ci sarà quella a Casa Galimberti, elegante espressione del liberty milanese con una facciata decorata da 170 metri quadri di piastrelle figurate in ceramica, ferro battuto e motivi floreali.
Intorno alle 14.30 tappa nel Foyer del Teatro Elfo Puccini per raccontare brevemente ai partecipanti alla maratona la storia del teatro dalla sua costruzione ad oggi.
Elenco completo delle città su: www.fondoambiente.it

Fino al 28 ottobre sarà attiva la campagna nazionale di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia", che il FAI rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Sostenere la campagna è semplice: è possibile donare 2 euro con l'invio di un SMS al numero 45503 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà possibile donare anche 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sempre al numero 45503.

↑ torna su ↑
.