ELFO PUCCINI: Diritti, lavoro e pari opportunità

  • Diritti, lavoro e pari opportunità

Il percorso progettuale, che si è svolto durante l’anno scolastico 2011-2012, ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo artistico Boccioni, del Liceo scientifico Cremona e dell'IPSAR Carlo Porta di Milano. Le scuole partecipanti hanno scelto ed elaborato un articolo della Costituzione realizzando dei video spot attraverso dei laboratori audiovisivi. I temi scelti dagli studenti per questa edizione vanno dal lavoro nero (art.36) alla parità uomo- donna (art. 37) e alla difesa del patrimonio artistico e culturale (art.9).

Il progetto "Ciak: la Costituzione!" parte dalla consapevolezza che la scuola sia tra le principali agenzie educative volte alla promozione dei valori della cittadinanza, dell'uguaglianza e delle pari opportunità, valori che si ritrovano nella Costituzione Italiana. L'obiettivo che il progetto si è posto è di sviluppare un confronto aperto e stimolante utilizzando strumenti e metodologie di lavoro partecipative, quali i laboratori multimediali, nei quali le relazioni e gli scambi comunicativi consentono ai partecipanti di condividere esperienze, raccontare e rielaborare vissuti, sperimentare e socializzare, in definitiva, essere protagonisti.

La manifestazione prevede interventi di rappresentanti delle istituzioni e dei partner del progetto, una lectio magistralis di Marilisa D'Amico – Professore Ordinario di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano nonché un intervento artistico di Elio De Capitani. Durante l'incontro i ragazzi delle scuole presenteranno al pubblico i video spot da loro realizzati.

↑ torna su ↑
• Info: www.fondfranceschi.it
• Ingresso libero con prenotazione via e-mail scrivendo a: costituzione [at] fondfranceschi.it
.