ELFO PUCCINI: il circo delle nuvole

  • il circo delle nuvole

In occasione delle celebrazioni per i suoi 40 anni di attività, la Libreria dei Ragazzi di Milano, in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini, presenta uno spettacolo del grande artista e illustratore Gek Tessaro.
Dal libro Il circo delle nuvole (Fanucci) l'autore crea un suggestivo spettacolo in cui magicamente prende vita la storia del signor Giuliano, che vorrebbe comprare tutto, anche il cielo! "E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili"...
A ritmo di musica, il libro si anima, si colora e si racconta nella grande suggestione data dal buio, coinvolgendoci in una vera e propria performance di "teatro disegnato", capace di incantare piccoli e grandi. Infatti Gek Tessaro riesce ad affascinare non solo con la magia delle parole, ma anche grazie a un originale uso di elementi naturali come l'acqua, la sabbia, la luce e i colori, che vengono proiettati e ingigantiti da una lavagna luminosa, costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono in pochi attimi. Ad arricchire la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica.

Gek Tessaro: nato a Verona nel 1957, maestro d’arte, è autore e illustratore di libri per bambini. Dotato di grandi capacità comunicative, da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con l’autore per bambini, insegnanti ed educatori in scuole, biblioteche, musei e manifestazioni culturali in tutta Italia. Animato da uno spirito provocatorio e da una sottile vena ironica, il suo lavoro è sostenuto da una grande passione per il segno grafico. Dal suo interesse per "il disegnare parlato, il disegno che racconta" nasce "il teatro disegnato". Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci: l’illustratore diventa così pittore di scena e novello cantastorie. Tra i suoi libri Il salto. Di città in città e Il circo delle nuvole sono stati selezionati tra i 12 migliori titoli italiani rispettivamente del 2005 e del 2008 dalla Biblioteca Internazionale di Monaco. Nel 2010 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Autore completo.

↑ torna su ↑
• Ingresso libero (fino esaurimento posti disponibili)
• Si consiglia di prenotare: Tel 02.29533555 – info [at] lalibreriadeiragazzi.it (Ritiro coupon ingresso: 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo)
• Info: www.lalibreriadeiragazzi.it
.