ELFO PUCCINI: premio hystrio 2011

  • premio hystrio 2011

Premio Hystrio 2011: novità all’orizzonte! Arrivati al ventunesimo anno di età, dato il crescente successo e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, abbiamo deciso di trasformare il Premio Hystrio in un piccolo festival dedicato alla creatività giovanile in ambito teatrale. Cuore del Premio Hystrio rimangono i 3 giorni di giugno che hanno caratterizzato le ultime 12 edizioni milanesi. Ma tale “contenitore”, fino a oggi utilizzato solo per le audizioni dei giovani aspiranti attori partecipanti al Premio Hystrio alla Vocazione e per la serata finale delle premiazioni, viene arricchito di nuovi contenuti. I concorsi diventano 3: ai 2 già esistenti (Premio Hystrio alla Vocazione per attori under 30 e PremioHystrio-Occhi di Scena per fotografi under 35) si aggiunge infatti il nuovo Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, destinato a drammaturghi under 35. Invece, le categorie del Premio Hystrio per artisti già affermati della scena italiana e internazionale si arricchiscono quest’anno del Premio Hystrio-Teatro a Corte, nato dalla sinergia con la Fondazione Teatro Piemonte Europa e dedicato ai linguaggi del corpo. Le serate fanno tris. La cerimonia finale delle premiazioni sarà infatti preceduta da altri due appuntamenti: il primo sarà l’ospitalità di uno spettacolo legato a uno degli artisti già affermati premiati dalla rivista e il secondo la lettura scenica del testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena_35. Inoltre, nel corso della prima e della seconda giornata del Premio, saranno organizzati due incontri a tema teatrale e sarà allestita la mostra fotografica dei finalisti del Premio Hystrio-Occhi di Scena, realizzato in collaborazione con il Centro per la fotografia dello spettacolo di San Miniato e IED Milano.
Vi aspettiamo, siete tutti invitati!

• giovedì 23 e venerdì 24 giugno
ore 10-18: Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato le pre-selezioni.
ore 18.30: Presentazione del libro La creazione impaziente. Il teatro di prosa di Pier Luigi Pizzi, di Pierfrancesco Giannangeli (ed. Titivillus), modera Gilberto Santini (23 giugno) e incontro su Festival Inequilibrio 2011: le scelte della nuova Armunia a Castiglioncello (24 giugno).
ore 21: Arianna Scommegna in Cleopatràs, di Giovanni Testori, regia di Gigi Dall’Aglio (23 giugno) e lettura scenica di Babele, di Ana Candida de Carvalho Carneiro, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, regia di Sabrina Sinatti (24 giugno).

• sabato 25 giugno
ore 10-13: Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15: Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione.
ore 21: Serata-spettacolo delle premiazioni.
Segue rinfresco.


Premio Hystrio all’interpretazione a Arianna Scommegna
Premio Hystrio alla regia a Fabrizio Arcuri
Premio Hystrio alla drammaturgia a Mariangela Gualtieri
Premio Hystrio-altre muse a Teatrino Giullare
Premio Hystrio-Provincia di Milano alla memoria di Sisto Dalla Palma e Franco Quadri
Premio Hystrio-Castel dei Mondi a Fibre Parallele
Premio Hystrio-Teatro a Corte a Aurélia Thierrée
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori
Premio Hystrio - Occhi di Scena
Premio Hystrio - Scritture di Scena_35


Giuria del Premio Hystrio alla Vocazione: Marco Bernardi, Ferdinando Bruni, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Monica Conti, Jurij Ferrini, Andrea Paolucci, Mario Perrotta, Lamberto Puggelli, Gilberto Santini, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia.

↑ torna su ↑
• Le audizioni sono aperte al pubblico. L’ingresso agli incontri e alle serate è libero
www.premiohystrio.org
.