ELFO PUCCINI: Concerto di chiusura del Corso Cantare la Voce

  • Concerto di chiusura del Corso Cantare la Voce

Un incontro finale per concludere un ciclo di lezioni che si sono sviluppate durante 9 mesi, nate dall'esigenza di conoscere gli aspetti "nascosti", cioè la tecnica e la propria consapevolezza vocale sviluppatasi intorno ai repertori scelti per i diversi approcci e caratteristiche dei diversi gruppi di partecipanti.
Ci siamo così ritrovati a ragionare, studiare, analizzare e infine a trovarci con la libertà della consapevolezza del proprio strumento e la gioia di poterne godere insieme ad altri.

I repertori scelti sono: per il gruppo base molti brani polifonici di tradizione orale e qualche esempio di musica antica; per il gruppo professionisti alcuni brani di tradizione e di scrittura (che si rifanno alla tradizione) ed esempi di musica scritta per il teatro tra i quali soprattutto alcuni estratti da un'importante produzione del Teatro dell'Elfo "I Turcs tal Friul" di Pier Paolo Pasollini, messo in scena nel 1995 con la regia di Elio De Capitani e le musiche per sole voci scritte da Giovanna Marini.

Una scelta dovuta e doverosa anche nell'ottica un po' controcorrente di fornire un insegnamento "diverso" dall'offerta che normalmente vuole che in Italia gli attori-cantanti non abbiano una propria consapevolezza vocale solida e si debbano occupare unicamente di musica cosiddetta "leggera"...

Francesca Breschi
↑ torna su ↑
• Ingresso libero
CANTARE LA VOCE - corsi 2011/2012 con Francesca Breschi: Le LEZIONI PROVA GRATUITE per i nuovi corsi si terranno: giovedì 16 giugno (17:00 - 19:00), sabato 18 giugno (20:30 - 22:30) Info: organizzazione.ospiti [at] elfo.org - tel. 02.00.66.06.44
www.francescabreschi.it
.