ELFO PUCCINI: Danae Festival presenta ZACHARY OBERZAN – YOUR BROTHER. REMEMBER?

  • Danae Festival presenta ZACHARY OBERZAN – YOUR BROTHER. REMEMBER?

Per la prima volta in Italia, Zachary Oberzan, che al KunstenFestivalDesArts ha sedotto il pubblico, è un artista che utilizza il linguaggio video creando performance e film. Your brother. Remember? è un lavoro che mescola finzione e realtà, prendendo spunto da un dato autobiografico.

Durante la loro infanzia nell'America rurale, Zachary e il fratello maggiore Gator si divertivano a parodiare i loro film preferiti, in modo particolare Kickboxer – Il nuovo guerriero, opera del genere arti marziali con Jean-Claude Van Damme, e il famigerato film di culto Le facce della morte. Poi passarono vent'anni. Prese le distanze dalla famiglia, Zack è tornato nella casa natale per ricreare quei film, inquadratura per inquadratura, il più precisamente possibile, ma visti attraverso una lente ventennale di logorio emotivo e fisico. La vita di uno dei due fratelli è stata un successo mentre quella dell'altro un fallimento? Qual è l'una e quale l'altra? Quanto sono diverse queste vite? La storia sarebbe potuta andare al contrario? Forse. E che curiosi paralleli esistono con la vita di Van Damme, svoltasi nell'arco degli stessi vent'anni? Che nasca in Belgio o in America, il puro e semplice desiderio d'amore dei bambini si confonde con il successo, le droghe e l'ambizione. I bugiardi credono alle proprie bugie e la vita reale si scontra con l'arte della manipolazione. Ma con Van Damme e il famoso medico legale Dr. Francis Gröss nel loro angolo, Zack e Gator scendono per un'ultima volta sul ring per un titolo il cui obiettivo è la redenzione.
Toccante e giocoso Your brother. Remember?, getta reti lungo dolci anse, nella speranza di pescare pezzetti di fratello.

Zachary Oberzan è membro della compagnia originaria del Nature Theater of Oklahoma con sede a New York. Con il Nature Theater, ha collaborato e partecipato a numerose produzioni, tra cui Poetics: a ballet brut, No Dice (premiata con l'Obie Award) e l'assolo Rambo Solo. Ha realizzato il film Flooding with Love for The Kid (adattamento del romanzo First Blood, che ha fatto conoscere al mondo il personaggio di Rambo), solitaria guerra cinematografica girata e montata interamente da Zachary (che interpreta tutti e 26 i ruoli) nel suo appartamento di 20 metri quadrati a Manhattan. È attualmente in programmazione in cinema, istituti d'arte e festival cinematografici in America ed Europa. Zachary ha anche pubblicato due album di musiche originali, di cui il più recente è Athletes of Romance.

↑ torna su ↑
• Durata: 65'
• Spettacolo in lingua inglese sottotitolato
• Info e prenotazioni: 02 8358581 - info@teatrodellemoire.it - www.danaefestival.com
.