ELFO PUCCINI: Premio UBU 2010 a Ida Marinelli

  • Premio UBU 2010 a Ida Marinelli

Ida Marinelli ha vinto il Premio Ubu 2010 come Attrice non protagonista per Angels in America - Perestroika, spettacolo nel quale interpreta i tre ruoli di Hannah Pitt, madre di Joe, di Angelo Asiatica e di Aleksej Antedilluvianovic Prepsalarianov, il più vecchio bolscevico vivente.

13 dicembre 2010, Santa Lucia
«Il signor Franco Quadri mi diceva che ci sono almeno cinquanta persone da ringraziare per questo premio e io ringrazio di cuore tutti: la Giuria, Franco Quadri stesso, tutti quelli che lavorano alla Ubu...
Io però penso che devo ringranziarne almeno cento di persone perché l’Elfo è un gruppo che lavora insieme da tanti anni e, nel bene e nel male, ogni traguardo raggiunto da ognuno dei suoi componenti, è il risultato del lavoro di tutti.
Ringrazio così organizzatori, tecnici, attori, registi, tutti quelli che lavorano negli uffici, l’amministrazione e anche i nostri collaboratori esterni, di solito scenografi e costumisti.
Ringrazio i registi Ferdinando Bruni e Elio De Capitani per la regia di Angels in America e Toni Kushner per averlo scritto. Ringrazio i buoni autori perché penso che loro aiutino noi attori a diventare ogni volta un pochino più bravi.
Ringrazio Luca Toracca che è in scena all’Elfo Puccini con il "nostro" Natale di Harry e i miei nuovi compagni di The History Boys di Alan Bennett che sono venuti a farmi compagnia stasera.
E ringrazio Santa Lucia che era da quando avevo sette anni che non mi portava un bel regalo.»

Ida Marinelli

.